Biorisonanza BICOM®


facebook

Biorisonanza BICOM®

© tutti i diritti sono riservati

Informativa sui Cookie

Biorisonanza BICOM®

bb8de91edb4cc6a650d28a1af9b1cc1d8bfeaa54

Studio di Biorisonanza

Mourad Agha Marua

Denti

la Salute dei denti è lo specchio della salute del corpo

Oltre al 60% dei problemi di salute sono collegati ai denti.

Questo non sorprende, se si pensa che ogni dente é collegato a degli organi tramite i canali energetici (denominati Meridiani), i vasi sanguigni e la linfa.

Oggi é risaputo che alcune patologie, quali per esempio l’endocardite o patologie cardiovascolari o ictus possono essere associate ad un declino della salute orale.

 Anche studi sul diabete dimostrano una frequenza più alta, dell'insorgenza di questa malattia, nelle persone affetti da patologie gengivali.

Spesso si pensa ai denti come qualcosa a sè, invece i denti sono dei veri e propri organi con vasi sanguigni e tubuli dentinali innervati che passano attraverso i tessuti dei denti.

c4f3d371f28ba87ba84d2c2c4f953f82dbdadb66.jpeg

NO MENTAL HEALTH WITHOUT ORAL HEALTH
( NON ESISTE SALUTE MENTALE SENZA SALUTE ORALE ndr)
è il titolo di uno studio condotto dalla School of Medicine della University of Queenland in Australia e pubblicato sulla rivista di psichiatria Canadese
”The Canadian Journal of Psychiatry”.


Lo studio dimostra una STRONG INTERACTION ( letteralmente Forte Interazione ) tra salute orale e salute mentale.
Del resto è indiscutibile il legame anatomico tra la regione cranio-facciale.

E’ dimostrata anche la situazione contraria in cui pazienti coinvolti da Sindrome Depressiva o ansiosa, soprattutto non controllata farmacologicamente, dimostrano iper criticità nella percezione del dolore dentale. Tipico esempio è la Sindrome della Bocca che Brucia ( Burning Mouth Syndrome) una condizione in cui il paziente ( o meglio la paziente, essendo molto più diffusa tra le donne) particolarmente ansioso descrive la sensazione di bruciore generale del cavo orale in presenza di mucose clinicamente sane.
L’erosione dentale e l’abrasione dentale ( indotta dall’attrito tra i denti durante il bruxismo ) sono, per i denti, condizioni più o meno distruttive tipicamente senza il coinvolgimento di batteri ( come avviene per esempio nella carie o nella parodontite.


Tra i fattori di rischio, l’eccessivo consumo di sostanze acide ( agrumi in quantità smodata, bevande energetiche, bibite gassate, caffè… tutti prodotti, questi, responsabili dell’erosione dentale ) , il reflusso gastro-esofageo ( frequentemente associato a eccessivo consumo di bevande alcoliche e fumo ) e disturbi alimentari spesso associati a vomito frequente.
La salute orale e dentale hanno importanti conseguenze sulla qualità di vita ( e in particolare sull’ “equilibrio psicologico” ) di ogni persona.


Dolore dentale, estetica del sorriso percepita come NON CONFORTEVOLE o soddisfacente, protesi dentarie non congrue che creano problemi di masticazione, alitosi, rappresentano situazioni potenziali di tendenza all’ isolamento sociale, di riduzione dell’autostima e di personale inserimento sociale.
Esistono poi conseguenze a catena legate alle patologie dentarie che coinvolgono la salute generale dell’individuo:
sono consistenti le evidenze scientifiche che associano le infezioni dentarie a
batteriemie, infarto, ictus, parti prematuri, diabete.
L’odontoiatra, in virtù del suo ruolo, potrebbe essere il primo clinico in grado di diagnosticare alterazioni dello stile di vita /alimentare. E’ frequente l’impossibilità, da parte dei pazienti, di analizzare nello specifico il rapporto di causa/effetto di talune condotte e abitudini in cui esista una correlazione con la salute orale.
Anche la figura dell’igienista dentale è talvolta determinante nello stabilire le corrette manovre di igiene orale stravolgendo delle abitudini in cui l’associazione dieta/ igiene orale possa causare più danni che benefici.
Sono ben documentati i casi in cui un’insufficiente concentrazione sui problemi orali possa indebolire un habitus mentale poco equilibrato e viceversa.

Biorisonanza

È una terapia che impiega a scopo terapeutico le frequenze elettromagnetiche generate dalle cellule del corpo del paziente per ripristinare il corretto funzionamento del corpo.


facebook

Biorisonanza BICOM®

© tutti i diritti sono riservati

Informativa sui Cookie